L'autismo nel bambino e adolescente a Genova e Savona
Valutazione specialistica per l'Autismo
Il Dr. Gaggero mette a disposizione la sua profonda esperienza e competenza nell'età evolutiva per supportare bambini e famiglie in un percorso di comprensione e crescita.
Ricevendo nei suoi studi a Genova e Savona, il Dr. Gaggero offre un punto di riferimento qualificato per affrontare dubbi e problematiche legate allo sviluppo infantile, con un approccio attento e professionale. La sua missione è fornire chiarezza e il giusto supporto, lontano da paure e informazioni errate, per guidarti verso le soluzioni più adeguate.
Contatta il Dr. Gaggero e prenota un appuntamento.
Autismo
La parola autismo ci fa molta paura perchè la sua definizione è per molti aspetti oscura e viene associata a una evoluzione mentale molto negativa; ci fa subito pensare a una condizione di grave disabilità, di follia senza speranza.
Se andiamo a vedere le definizioni più recenti, come quella del DMS 5, leggiamo che il nucleo dell’autismo è rappresentato da due fondamentale problemi: un disturbo di sviluppo, della comunicazione e dell’interazione sociale, e un funzionamento atipico della mente con interessi e comportamenti molto selettivi e atipici (movimenti ripetitivi, ideazioni ossessive e stereotipate, non modificabili).
Le capacità intellettive possono essere sia normali sia sopra la media sia gravemente deficitarie.
Quindi si parla di spettro autistico, di quadri molto diversi tra di loro: da bambini molto intelligenti un po' strani a casi molto gravi con linguaggio assente e comportamento del tutto disorganizzato.
Personalmente credo che il termine autismo così utilizzato serva a poco e ci confonda le idee.
Quindi se avete qualche dubbio sullo sviluppo di un bambino a voi caro parlatene con il pediatra, chiedete una valutazione specialistica, non andate a leggere su Internet (in molti casi come questo è molto rischioso e fonte di inutili paure). Spesso i bambini hanno dei comportamenti che ci sembrano strani, un po' atipici, che non sono però il segno di una patologia.
E' necessario comprendere quanto prima correttamente i problemi del bambino.