Analisi e soluzioni per i disturbi dell'apprendimento nel bambino e adolescente a Genova e Savona
Disturbi Specifici di Apprendimento
Spesso ci si chiede quali siano le ragioni dell’insuccesso scolastico di bambini e adolescenti, senza sapere che molto spesso il problema risiede nelle difficoltà di apprendimento, di adattamento o di controllo delle emozioni, problematiche che danno origine a vere e proprie situazioni di disagio per chi le vive.
Tra i problemi sopra citati spiccano indubbiamente i Disturbi Specifici di Apprendimento, conosciuti anche con la sigla “DSA”, particolarmente diffusi in Italia dove uno studente su 20 è oggi riconosciuto come portatore di DSA. Solitamente le prime difficoltà insorgono durante i primi anni del percorso didattico, in cui il bambino potrebbe trovarsi ad avere problemi di lettura (dislessia), di scrittura (disortografia e disgrafia) e di apprendimento dell'aritmetica (discalculia).
In altri casi tuttavia la diagnosi è più tardiva, specialmente quando sono interessate funzioni più complesse (quali la difficoltà nella comprensione di un testo scritto o il deficit della concentrazione).
Contatta il Dr. Gaggero e prenota un appuntamento a Genova o Savona.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL DISTURBO SPECIFICO DI APPRENDIMENTO
La gravità e la tipologia dei Disturbi Specifici di Apprendimento possono cambiare a seconda di diverse variabili: la disortografia, ad esempio, può manifestarsi in un bambino con la difficoltà nell’atto del copiare una parola (deficit più della percezione visiva) e nello scrivere sotto dettatura (deficit più della percezione uditiva). In questo caso è fondamentale provvedere ad una diagnosi precisa per avviare un trattamento specifico riabilitativo.
Anche se si parla di un disturbo di apprendimento è bene sapere che i bambini con DSA sono intelligenti come gli altri, anche se presentano alcune difficoltà neuropsicologiche settoriali evidenziate dal processo di apprendimento (come per esempio il deficit della memoria a breve termine e dell'attenzione prolungata).
Riconoscere e riabilitare
Va inoltre ricordato che che oggi il protocollo pedagogico interno delle strutture didattiche è diventato molto più impegnativo ed esigente, motivo per cui mette a dura prova le capacità e le motivazioni dei ragazzi, specialmente di quelli con problemi di DSA.
Il mancato riconoscimento di quest’ultimo comporta due importanti conseguenze negative: la prima consiste nel fallimento del processo di motivazione e di interesse verso lo studio, mentre la seconda corrisponde al rischio di un fallimento sociale, che per il bambino si traduce nel ragionamento causa-effetto: “non vado bene a scuola, non sono apprezzato, la mia autostima diminuisce, divento un alunno ribelle, oppositivo, distratto, stanco e annoiato.”
Tuttavia non bisogna giungere alla conclusione che il bambino o il ragazzo con Disturbo Specifico di Apprendimento sia semplicemente un soggetto maleducato ed immaturo, bensì bisogna ricordarsi che si tratta di un individuo con effettive difficoltà di comprensione e dunque bisognoso di un supporto mirato.
A tal proposito, fortunatamente in campo neuropsichiatrico sono stati fatti degli importanti passi in avanti che permettono oggi di proporre eccellenti percorsi di riabilitazione per DSA.
Negli ultimi anni presso il mio studio è stata organizzato una equipe specialistica in grado di
fornire una Diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA) riconosciuta formalmente da tutte le Scuole, che possono così fornire i necessari aiuti e ausili pedagogici al ragazzo.
La
Dr.ssa A. Gaggero si dedica in
modo specifico a tale attività.